A cinque giornate dal termine, il Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa allunga ancora in classifica (44 punti) e vola a +7 sulla seconda in classifica, l’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart. Decisivo il successo della capolista sull’AF Calcio NBTC. Un successo tirato, per 3-2, contro un’avversaria che ha battagliato sino all’ultimo. Decisiva la doppietta di Crosetti a cui si somma la rete di Corallo.
Pareggia, invece, l’ASLA e lo fa contro il Camporone Sant’Olcese, che punta la terza posizione in classifica. A Cornigliano termina 2-2: alla doppietta di Longo rispondono Damico e Lungheu. Non approfitta del mezzo stop dell’ASLA la terza in classifica, l’ASD Cattolica Bogliasco, che pareggia a reti bianche col Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana.
Un punto prezioso per il Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana, che resta aggrappato al terzetto formato delle squadra a quota 20 punti da Deportivo 2007 Besa (a sua volta esce con un pari, per 1-1, contro l’ASDPS G. Siri sesto in classifica con 24 punti) e Ansaldo Energia (vincente per 2-0 col GS Ospedale San Martino), tutte piazzate tra settimo e nono posto. Quel nono posto che va assolutamente evitato per scongiurare lo spareggio da dentro o fuori con la quarta classifica del Campionato del Lavoratore Categoria 2.
Chi allontana sensibilmente le zone calde della classifica è l’ASD Link Pescara Manzia, che sbanca Serra Riccò, si impone sulla Pedemontana Autocarrozzeria Mannino per 3-2 e sale a quota 27 punti (+7 sul nono posto, +8 sul terzultimo). Cremonesi, Grondona e Mazzoleni i mattatori del match.
Se questo è il quadro del Campionato del Lavoratore Categoria 1, nel Campionato del Lavoratore Categoria 2 la bagarre è accesissima. A sei turni dalla fine, in questa 20° giornata, ha messo una seria ipoteca alle proprie ambizioni di promozione la formazione dei Nazario et Celso, a cui mancano ormai una manciata di punti per essere sicura di potersi giocare le proprie chance promozione.
Se queste chance passeranno dai playoff o la promozione sarà diretta, lo diranno le prossime giornate: quel che è certo è che la formazione capolista ha toccato 44 punti vincendo 3-0 sul campo dell’Ottica Gualdicci 2. Sett. 71 (reti di Ferrari, Casali e Banfi) e ha allungato a +6 sul secondo posto, vantaggio che diventa di sette punti rispetto alla terza e quarta in classifica.
Uno scenario ancor più positivo se si considera che Nazario et Celso e Sweet Devils, secondi in classifica a quota 38 punti dopo il 2-0 sugli Amatori Genova (reti di Fratea e Carlini), giocheranno una partita in più rispetto alle inseguitrici. Inseguitrici che, ell’ordine, sono: Seleccion Peruana, terza con 37 punti e vincente 5-3 sui Phoenix Aleppo Srl; AZ FC Semplicemente Da, quarto con 37 punti e vittorioso per 2-1 sul campo dell’ASD Green Matic Bulls); Boca Devils, quinti con 29 punti e a loro volta vincenti sul campo del Quizena (3-0 il risultato finale.
Chiude la giornata la vittoria per 5-1 dell’FC Sori 1971 SSD Srl sullo Zener So.Ra.Me (doppietta di Cuomo, poi reti di Filippone, Fazzi ed Etienne). Un risultato non banale perché l’FC Sori 1971 SSD Srl non solo tocca il sesto posto con 27 punti, ma ha anche una gara da recuperare e ben due gare in meno rispetto a chi le sta davanti in classifica. Uno scenario che, in attesa dei recuperi, lascia ancora incerta quantomeno la corsa al quarto posto valido per lo spareggio promozione con la quartultima del Campionato del Lavoratore Categoria 1.