A tre giornate dalla fine, si accende la volata finale nel Campionato del Lavoratore Categoria 1, sia per la vittoria del titolo sia per evitare retrocessione e spareggi.
Nell’ultimo turno si è ripresa la testa della classifica la formazione del Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa grazie alla vittoria per 3-1 sul campo dell’ASD Link Pescara Manzia nel segno di Corallo, Grosso e Nicotera. L’ASLA Genova Gestart, ora seconda a 55 punti, uno in meno, ha però riposato (al pari dell’ASD Cattolica Bogliasco), motivo per il quale ha una gara in meno.
Le prossime due giornate le due squadre in fuga per la vittoria le giocheranno sfidandosi a distanza, mentre all’ultimo turno sarà il Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa a riposare. Insomma, sarà davvero un mese decisivo quello che si aprirà questa settimana.
Al terzo posto, con 38 punti, rimane sempre l’USD Campomorone Sant’Olcese vincente per 3-1 sull’A.F. Calcio NBTC. A segno Ferro, Zilli e Mezane. Al quarto posto con 32 punti resta l’ASD Cattolica Bogliasco, che ha riposato in questo 22° turno, e non ne approfitta l’Ansaldo Energia, che esce sconfitta dalla trasferta sul campo di Serra Riccò, casa della Pedemontana Autocarrozzeria Mannino. La formazione di Pedemonte (in gol) e compagni passa 2-1 e sale a 22 punti, producendosi in uno scatto che potrebbe essere quasi decisivo per centrare la salvezza e scongiurare lo spareggio.
Al sesto posto, stop degli Sweet Devils Sprint Energy – Pizzart, che perdono 2-0 in casa del Deportivo Wolf Project, altra formazione che è in piena lotta per mantenere la categoria. Ora i punti per il Deportivo Wolf Project, che venderà cara la pelle anche nelle prossime due gare, sono 19, uno in più di ASD Link Pescara Manzia terzultimo e ASDPS G. Siri penultimo. Quest’ultimo, tuttavia, ha centrato l’aggancio in classifica proprio all’ASD Link Pescara Manzia grazie al pareggio per 1-1 col Nazario et Celso, nono in graduatoria con 21 punti. Torielli ha risposto a Damonte nel computo dei marcatori.
Si prospetta un finale accesissimo e divertentissimo di stagione visto che dal settimo al dodicesimo posto ci sono sei squadre in quattro punti, ma in palio ve ne sono ancora nove, perlomeno per tre di queste sei squadre: Pedemontana Autocarrozzeria Mannino, Deportivo 2007 Wolf Project e ASDPS G. Siri.
E cosa ci racconta, invece, il Campionato del Lavoratore Categoria 2? Nel Girone Playoff sono già definite alcune posizioni, in particolare la prima del GS Aka Oni, che sfiderà la prima classificata del Girone Playout ai quarti di finale. L’allungo decisivo lo ha impresso la vittoria per 2-1 sull’AZ F.C. Semplicemente Da… nel segno di Hoti e Russo.
L’ultima giornata vedrà riposare solo il Just Peruzzi, ad oggi terzo con 8 punti. Ha la sicurezza di chiudere tra le prime cinque, ma il piazzamento finale lo decideranno Cicagna Calcio (a riposo nell’ultimo turno) e AZ F.C. Semplicemente Da…, peraltro dirette avversarie negli ultimi 90′ della regular season. Non conterà solo il risultato di questo incrocio per sancire il piazzamento finale del Just Peruzzi, ma anche il fattore delle minori penalità disciplina visto che sono in equilibrio gli scontri diretti tra l’attuale terza classifica e le due formazioni appena menzionate.
Possono ancora ambire all’aggancio al quinto posto sia Zener So.Ra.Me. sia Ottica Gualducci 2 Sett. 71, rispettivamente sesta e settima con tre punti. In altre parole: il prossimo 20 aprile il quadro sarà più chiaro.
Molto più chiaro lo scenario nel Girone Playout, dove tutte e cinque le restanti formazioni hanno dato filo da torcere al GS Ospedale San Martino, ma l’ultimo turno non permetterà loro di scalzarlo dal primo posto. Saranno dunque Bovero e compagni a giocarsi il quarto di finale col GS Aka Oni. Seguirà nei prossimi giorni un aggiornamento dedicato con tutto il tabellone dei quarti di finale.