La scena in questa diciottesima giornata del Campionato del Lavoratore Categoria 1 se la prende l’Ansaldo Energia, che sconfigge per 1-0 la capolista Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa e non solo riapre la corsa al primo posto, ma si assicura un doppio cuscinetto di punti: +4 sulla zona retrocessione e +2 sul nono posto che costerebbe lo spareggio tra la quarta classificata del Campionato del Lavoratore Categoria 2 e la quartultima del Campionato del Lavoratore Categoria 1.
A decidere la sfida la rete di Leon, che proietta l’Ansaldo Energia a quota 23 punti, la stessa quota dove troviamo il Deportivo 2007 Besa, che prosegue nella sua cavalcata per mantenere la categoria e vince 2-1 con l’ASD Cattolica Bogliasco, terza in classifica. Mattatori del match Lora e Nicotera.
Chi approfitta degli stop della capolista e della terza in classifica sono sia la seconda della classe, l’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart, che supera 3-0 l’A.F. Calcio NBTC e abbassa a -4 il distacco dalla capolista. Ferraro, Carrara e Vella a segno.
Anche il Campomorone Sant’Olcese non sta a guardare e, superando 2-1 l’ASDPS G.Siri con gol di Pirinu e Coppi, sale a 31 punti e aggancia proprio l’ASD Cattolica Bogliasco. Non si fanno male, seppur in un pirotecnico 3-3, il Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana e l’ASD Link Pescara Manzia. I primi restano al nono posto, zona calda e zona playoff, mentre il Pescara Manzia tiene a sette punti la zona calda, pregustando la possibilità di centrare la matematica salvezza già nel prossimo turno in un particolare incastro di risultati.
Chiude il quadro del Campionato del Lavoratore Categoria 1 si è completato con la vittoria della Pedemontana Autocarrozzeria Mannino contro il GS Ospedale San Martino grazie alla doppietta di Camere. Un successo che rilancia le ambizioni della Pedemontana, ad oggi penultima con 15 punti, di avvicinare il decimo posto occupato dall’A.F. Calcio NBTC (19 punti) e, soprattutto, il nono posto del Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana. A quattro turni dal termine e con tanti scontri diretti all’orizzonte, tutto è ancora aperto, in cima e in fondo alla classifica.
Intrigante il finale del Campionato del Lavoratore Categoria 1, altrettanto quello del Campionato del Lavoratore Categoria 2 nel quale mancano ancora cinque turni. Anche qui cade la capolista, il Nazario et Celso, per mano della Seleccion Peruana seconda in classifica che sale a 40 punti e accorcia a -4 dalla vetta (anche se la capolista ha una gara in meno della seconda della classe). Al “Gambino” di Arenzano finisce 1-0: rete decisiva marcata da Jinez.
Al netto dell’AZ F.C. Semplicemente Da che ha osservato un turno di riposo rimanendo a quota 37 punti, al quarto posto valido per lo spareggio promozione, approfitta soltanto a metà dello stop del Nazario et Celso la terza della graduatoria, gli Sweet Devils, che pareggia 1-1 con lo Zener So.Ra.Me.: Castillo risponde a Petragallo. I punti sono 39, cinque di distanza dalla prima della classe, ma con lo stesso numero di partite da giocare e lo scontro diretto da giocare alla penultima di campionato.
A segnalare l’importanza di queste ultime cinque giornate c’è anche la corsa al quarto posto, che come si è segnalato è ora occupato dall’AZ F.C. Semplicemente Da con 37 punti, per il quale si tiene in corsa la formazione dei Boca Devils, vincitrice per 1-0 sugli Amatori Genova Autoricambi Vegni grazie al centro di Bottino. Ora il distacco dal quarto posto è di cinque punti con quindici ancora in palio.
In questo 21° turno di campionato si segnalano anche la vittoria del GS Aka Oni per 2-0 sull’FC Sori 1971 SSD Srl (unica squadra che da qui a fine stagione dovrà giocare non cinque, ma sei partite). Al Torbella segnano Gjoka e Nasso. Vincono anche i Phoenix Aleppo Srl sull’ASD Green Matic Bulls col punteggio di 3-1 con la doppietta di Luzii e il centro di Boncordo. Si segnala, in chiusura, anche la vittoria esterna per 6-0 del Quizena sul campo dell’Ottica Gualducci 2 Sett.71: Schincaglia, Bisagno, Falcione e Spinelli i marcatori del match.
Ora il Campionato del Lavoratore Categoria 2 osserverà un turno di stop per le vacanze pasquali: le squafte torneranno in campo dal 5 aprile. ICampionato del Lavoratore Categoria 1, invece, vedrà scendere in campo il 29 marzo Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa e Pdemontana Autocarrozzeria Mannino, mentre le restanti gare si disputeranno il 5 e 6 aprile prossimi.
Si ricorda che per le classifiche punti e marcatori aggiornate, oltre al sito web su cui state navigando, potete seguirci anche sul nostro canale Instagram.