Due vittorie consecutive per la lotta salvezza nel Campionato del Lavoratore Categoria 1, poi il filo da torcere dato alla capolista Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa. Nelle ultime settimane a prendersi la scena nel Campionato del Lavoratore Categoria 1 è stato il Deportivo 2007 Besa.
Abbiamo così contattato negli ultimi giorni Fabio Girovago, Presidente del Deportivo 2007 Besa, col quale abbiamo affrontato alcuni temi legati alla storia del club, tra quelli storici ad aver fatto parte dei Campionati del Lavoratore, fondato assieme a Massimiliano Patti. Tra l’altro negli anni la dirigenza del club si è allargata per riuscire a fare meglio sotto ogni aspetto.
“La nascita del Deportivo 2007 Besa deriva dallo scioglimento di un’altra squadra UISP: ci abbiamo provato anche noi, dal 2007 abbiamo portato avanti la squadra che, nel tempo, ha cambiato qualche nome. Sempre rimasto Deportivo, ma prima Deportivo Davagna, poi Deportivo con altri sponsor, quest’anno Deportivo 2007 Besa. Abbiamo nel tempo inserito altre persone, cercando di fare le cose bene, e una delle peculiarità più grosse del Deportivo è che qui vige una regola ferrea: chiunque sia tesserato, gioca. Quando vieni convocato, la tua parte in campo la fai sempre e non c’è motivazione per la quale tu non debba entrare in campo. È un po’ il nostro codice d’onore: magari siamo un po’ meno competitivo, ma siamo un po’ più friendly”.
Prima di affrontare la capolista, come si è detto, il Deportivo 2007 era reduce da due successi di fila, un segnale di speranza in vista della corsa salvezza. “Sì, sono state due vittorie consecutive che ci danno speranza per la salvezza in A1. Erano scontri diretti, quest’anno da neopromossa l’obiettivo è la salvezza e sarebbe la prima in A1. Le altre volte non eravamo riusciti ad arrivarci. Tra l’altro una curiosità: in una di queste due partite la nostra punta (Magalotti, ndr) ha fatto cinque gol in una partita, cosa che non accade spesso, neanche nei campionati amatoriale. Vittoria in rimonta, ma meritata contro il Pescara Manzia”.
“Ieri sera abbiamo affrontato il Golfo Paradiso Saint Trappa, la capolista. E ammetto: pur essendo andati avanti 2-1, il risultato non è mai stato in discussione – ci spiega Girovago – Faccio loro i più sinceri complimenti. Sono un’ottima squadra, meritano il primato ed è stato bello giocare con loro. Ed è per quello che vogliamo rimanere in A1, proprio per trovare squadre con cui divertirsi anche se si perde. È sempre bello giocare con gente forte. Loro hanno una squadra molto completa, sono anche bravi ragazzi senza mai una parola di troppo. Davvero tanti complimenti”.
Un passaggio finale sui progressi e i miglioramenti del Campionato del Lavoratore negli anni, storico punto di riferimento della proposta UISP nel settore calcio. “Da diciassette anni siamo in UISP, è stata una escalation ma negli ultimi 3/4 anni si è notato proprio un miglioramento globale sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista dell’età, con un sacco di giovani e molte squadre giovani – ci spiega Fabio Girovago – Sopperire ad agilità e freschezza di un ventenne per squadre che negli anni sono un po’ invecchiate, è un po’ complicato, ma anche noi abbiamo cercato di attrezzarci con qualche ragazzo, per esempio la nostra punta e altri due o tre giocatori che sono ventenni. Cose che 10/12 anni fa non si sarebbero mai viste in UISP. Oggi incontri più facilmente giocatori che han fatto Promozione ed Eccellenza. È cambiato tanto, è diventato veramente divertente. E qualche squadra UISP farebbe bella figura anche in altre categorie. E noi, come Deportivo 2007 Besa, ben contenti di esserci dentro”.