×
A Quarto andato in scena il 17° Trofeo “Pier Amedeo Pessi 2025”. Il resoconto

In data 8 e 9 ottobre 2025 si è svolto presso l’impianto sportivo “Monsignor Sanguineti” di Quarto il “Trofeo Pier Amedeo Pessi 2025” , giunto quest’anno alla 17esima edizione, la prima dalla fine della pandemia.

Un torneo interregionale organizzato dall’associazione sportiva Insieme per Sport con la collaborazione del Centro Socio Riabilitativo Franco Basaglia e dell’Asl 3 Genovese.

I due giorni di partite hanno visto impegnate quattro squadre delle comunità terapeutiche e di Servizi di Salute Mentale: tre di queste sono genovesi (Levante 95, Voltri e Peschiera) e una proveniente dalla Lombardia (Ottovolante Bergamo). Dopo la fase a gironi disputata mercoledì mattina, giovedì sono andate in scena le semifinali e le due finali.

Le due semifinali si sono disputate in contemporanea: Levante 95 ha sconfitto Ottovolante Bergamo con il risultato di 6-1, Peschiera ha avuto la meglio su Voltri per 2-0. La finale 3°/4° posto tra Voltri e Bergamo ha visto il successo della formazione genovese che si è imposta per 6-3. Nella finalissima che si è disputata poco prima dell’ora di pranzo, Levante 95 ha battuto Peschiera con il risultato di 5-2 aggiudicandosi il successo finale.

Alle 14:30 presso i locali dello Spazio 21 dentro la struttura dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto sono andate in scena le premiazioni. Dopo quelle che hanno coinvolto gli arbitri e UISP, premiati con una targa, si è passati ai premi individuali:

Miglior Portiere: Alex Rosmarino

Miglior Difensore: Simone Improta

Miglior Centrocampista: Eugenio Carrera

Miglior Attaccante: Carlo De Benedetti

Miglior Giocatore: Daniele Rossini

Stilata anche la classifica finale e premiate tutte le squadre:

Levante 95

Peschiera

Voltri

Ottovolante Bergamo

Condividi su