Questa mattina presso Casa UISP (Modulo 8 dei Magazzini del Cotone di Genova), nell’ambito della Festa dello Sport, si è tenuta la conferenza “Il Percorso Formativo UISP-ANPAS per la sicurezza dello sportivo”.
Sono intervenuti il presidente regionale UISP Liguria, Tommaso Bisio, e Franco Venturelli, presidente territoriale UISP Genova. Con loro Lorenzo Risso e Luca Cosso, rispettivamente presidente e direttore di ANPAS Liguria, che ha avuto l’onore di premiare due tesserati UISP che si sono resi provvidenziali, nelle scorse settimane, con un intervento di pronto intervento (con uso del defibrillatore) al termine di una partita del Campionato Over 40 di calcio a 7, tra ASD Gaeta ed Ex Atletico Foodball Club, presso l’impianto sportivo Begato 9 a Bolzaneto.
Al termine della sfida, negli spogliatoi, un calciatore ha avvertito un malore e solo la freddezza e la preparazione nell’uso del defibrillatore da parte dell’arbitro UISP Roberto Gaozza, supportato dal giovane milite della Pubblica Assistenza di Manesseno di Sant’Olcese, Davide Collatino, nelle prime misure di assistenza, gli hanno salvato la vita.
A portare i ringraziamenti della persona che si è vista salvata la vita, ancora in fase di degenza, è stato Massimo Gaeta, dirigente dell’ASD Gaeta.
Al termine della conferenza, dopo aver ribadito l’importanza di formare arbitri completi anche dal punto di vista della capacità di offrire misure di pronto intervento, a Davide Collatino e Roberto Gaozza sono state consegnate due targhe ricordo.