Proseguono le interviste della nostra rubrica “Voci fuori (dal) campo” e oggi tocca a Giulia Testino, che ci racconta l’attualità e gli sviluppi del Save Tabaccheria Baracca, formazione che milita nel Campionato a 7 Femminile organizzato da UISP.
Come sta andando la stagione?
“La stagione era iniziata con la partita persa 5-0 contro quelle che ora sono le nostre dirette concorrenti. L’inizio non era stato dei migliori, il gruppo era nuovo e dovevamo un po’ ingranare. Dopo le prime due partite un po’ difficili, le altre sono andate abbastanza bene. Piano piano stiamo siamo migliorate nelle prestazioni”.
Avete quindi cambiato un po’ il gruppo rispetto allo scorso anno?
“Sì, abbiamo cambiato un po’ il gruppo che non è vecchissimo, è il terzo anno che facciamo il campionato. Inizialmente era totalmente nuovo, metà della squadra è più o meno rimasta la stessa poi abbiamo acquisito degli elementi. Rispetto allo scorso anno abbiamo cambiato metà squadra. La squadra era nata dal Baiardo e avevamo fatto una squadra in Eccellenza con giocatrici che non giocavano da anni. Quelle che non hanno voluto poi continuare ad undici hanno formato la squadra a sette. Il gruppo si conosceva e si è ritrovato dopo una decina d’anni di attività, negli anni abbiamo giocato insieme ed alcune erano anche amiche strette. Poi negli anni sono arrivate persone nuove, amiche o semplici conoscenti”.
Come stanno andando le cose dall’inizio del percorso?
“La difficoltà sta nel trovare persone con costanza negli anni. So che a molti piace giocare a calcio a cinque, mentre prima non ne sentivo nemmeno parlare. Il primo anno che abbiamo fatto noi il campionato era molto competitivo, ci giocavamo il campionato in tre o quattro. Negli ultimi due anni ci sono un po’ meno squadre e non c’è tanto rinnovo”.
Vi siete poste un obiettivo per la stagione?
“Il primo anno siamo arrivate quarte, l’anno scorso terze. Quest’anno vorremmo vincere. Per ora il nostro unico rivale è stato il Multedo, speriamo intanto di fare un po’ meglio rispetto alla partita d’andata. Sicuramente speriamo di fare una prestazione migliore, se poi vinciamo il campionato ancora meglio”.
