Le festività natalizie sono ormai alle spalle e domani si riparte coi campionati di calcio targati UISP! In questo approfondimento andiamo a vedere, campionato per campionato, da quale situazione ripartiamo.
CAMPIONATO DEL LAVORATORE CATEGORIA 1
Dopo undici turni, la corsa al primo posto si configura come una corsa a due tra Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa e ASLA Genova Gestart, divise da un solo punto in classifica.
Ma c’è ancora tutto un girone da affrontare e la bagarre è tanta lungo tutta la classifica. Lo testimonia l’affollata partecipazione al terzo posto, con addirittura tre squadre appaiate a 18 punti. Troviamo infatti Campomorone Sant’Olcese, Sweet Devils Sprint Energy – Pizzart e ASD Cattolica Bogliasco, tutte e tre pronte ad insidiare la seconda posizione, che seppur lontana 9 punti è ancora alla portata.
Altra coppia di squadre la formano Ansaldo Energia e A.F. Calcio NBTC, che si trovano a 16 punti condividendo le posizioni tra sesto e settimo posto. Ad aprire la parte destra della classifica con 12 punti la Pedemontana Autocarrozzeria Mannino, seguita un punto dietro dal Nazario et Celso.
Dalla decima posizione in giù il Deportivo 2007 Wolf Project (9 punti), l’ASD Link Pescara Manzia (7), l’ASDPS G. Siri (4) e la Seleccion Peruana (1). Anche qui ci si giocherà molto nelle prossime partite per cercare di risalire la classifica e agganciare il quartultimo posto che garantisce con certezza la permanenza in Categoria 1. Prossima giornata dal 10 al 13 gennaio prossimi.
Un trio al comando della classifica marcatori formato da Cacciabue (ASLA Genova Gestart), Martinoia (ASDPS G. Siri) e Grosso (Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa). Tutti e tre hanno sin qui segnato 8 reti.
CAMPIONATO DEL LAVORATORE CATEGORIA 2
Recuperate tutte le partite che mancavano all’appello, il Campionato del Lavoratore Categoria 2 offre davvero un quadro interessante lungo tutta la classifica. Peraltro una classica cortissima, con sette squadre in nove punti dal primo al settimo posto.
Guida la classifica il Just Peruzzi (22 punti), insegue a -3 il terzetto AZ F.C. Semplicemente Da…, Real Quezzi e Zener So.Ra.Me. Ma le inseguitrici non stanno certo a guardare.
Al quinto posto, con 16 punti, ecco l’Ottica Gualducci 2 Sett.71, tallonato a -2 dal GS Aka Oni Edil Arbotech e -3 dal Cicagna Calcio.
Chi prova ad affacciarsi alla parte sinistra della classifica è l’ASD Green Bulls, a 12 punti, ferma all’ottavo posto. Nono e decimo se lo spartiscono con 10 punti a testa Quizena e GS Ospedale San Martino Busalla Revisioni, formazione che se la vedrà alla ripresa proprio con la capolista.
Ambizioni di risalita in classifica le hanno anche le cinque formazioni che chiudono la classifica, essendosela giocata con tutte le loro avversarie. All’undicesimo posto c’è l’FC Sori 1971 SSD Srl (8 punti), a scendere Mizzli FC (7), Phoenix Autofficina Riotti (6), Boca Devils Ilvostrocondominio.com (4) e Amatori Genova (3). Prossima giornata dal 10 all’11 gennaio prossimi. Genna (AZ F.C. Semplicemente Da…) guida la classifica marcatori con 11 reti segnate.
CAMPIONATO A 8 GIOCATORI
Dal prossimo lunedì 13 gennaio Villa Gavotti tornerà a fare da palcoscenico per il Campionato a 8 Giocatori che si appresta a chiudere il girone di andata e dare il “benvenuto” a quello di ritorno.
La corsa per le prime otto posizioni, quelle che valgono i quarti di finale che si disputeranno a maggio, è iniziata da tempo. In testa alla classifica si è messa la Termoidraulica Marchi Duglas con 15 punti, unica squadra ancora imbattuta nei primi nove turni. Alla ripresa sfiderà il CRS F. Merlino, terzo in classifica in coabitazione con gli Young Boys 2 e solo a -4 in classifica. Il secondo posto, invece, è appannaggio dell’Atletico Vitello (13 punti).
Dal quinto posto in giù è bagarre totale. Si ripartirà dai 9 punti della Scuola Popolare Darsena e dagli 8 punti della Dinamo Losca passando per i 6 punti di ASD Gymnotecnica e FC Wonderland e per i 5 punti di ARCI Isoverde 1991 e ASD Resto del Mondo. All’ultimo posto l’Aston Birra FC, che rimanderà di un’altra settimana il ritorno in campo visto che osserverà subito un turno di riposo.
Il ritorno in campo è fissato dal 13 al 16 gennaio prossimi. A guidare la classifica marcatori, ad oggi, Khattab (Young Boys 2) e Omagbeni (Scuola Popolare Darsena) con 12 gol.
CAMPIONATO A 7 FEMMINILE
Sarà il recupero di domani tra Celle Varazze FBC e Multedo 1930 a dare il via nuovamente al Campionato a 7 Femminile, che tornerà in campo con tutte le sue formazioni dalla settimana successiva, quando il calendario proporrà la nona giornata.
Dal 13 gennaio al 13 febbraio sarà un lungo mese, una lunga volata verso la fine del girone di sola andata che spalancherà le porte ai gironi playoff (dal 1° al 6° posto) e playout (dal 7° al 13° posto). Si avvicina, dunque, la seconda fase della stagione.
Hanno accumulato un vantaggio rassicurante le due formazioni di testa, ASD CF Superba – Pro Seborga e Gruppo Allora, entrambe a 12 punti, ma anche il Multedo 1930, terzo con 11 punti, ma con una gara da recuperare proprio domani e la prospettiva di poter salire a 13 punti (o, in caso di parità, agganciare le due di testa).
Interessante anche la corsa per entrare nelle prime sei della classifica e accedere così ai playoff. Per adesso quarta, quinta e sesta posizione se le spartiscono, tutte e tre con 9 punti, Save Tabaccheria Baracca, Atletico Levante e Sansirine. Dietro, però, non stanno a guardare Sangio (8 punti), Sant’Eusebio SSD (7), CUS Genova ASD Willy Sport (5), Pincopalla (4), Celle Varazze FBC (3 punti, ma col recupero di domani), La Resistente Mujeres (3) e Rayo Vallecano (2).
CAMPIONATO A 6 GIOCATORI
Qualcuno fermi le due squadre in testa alla classifica! Potrebbe aprirsi così l’approfondimento che riguarda il Campionato a 6 Giocatori, che ripartirà dal prossimo 14 gennaio.
Alla luce dell’importanza che hanno le prime due posizioni, che assicurano direttamente l’accesso alle semifinali, al comando si sono messe ASD Resto del Mondo e CRS F. Merlino, appaiate a 13 punti e con un leggero vantaggio di 3 punti rispetto al Cibona C.B., terzo a quota dieci.
Alla ripresa si presenteranno al quarto posto, a braccetto con 8 punti, sia Olimpic Sava che Hellas Fincantieri, mentre la sesta posizione è occupata a 7 punti dal Real Ponente. Al settimo posto il Teplice (6 punti) e all’ottavo The Box 66 (3 punti), ultima squadra ad oggi virtualmente qualificata agli spareggi finali. Nona e decima posizione sono di GSD Olimpic Prà Palmaro 1971 e All Scars S.C., formazioni che hanno tutto il tempo, fino a primavera inoltrata, per provare ad entrare nelle prime otto. Ripartiranno da un punto in classifica. Insomma, ancora tutto aperto!
Piccola nota finale: guida la classifica marcatori El Asfar (Hellas Fincantieri) con 22 reti siglate.
CAMPIONATO OVER 40
Si assicurerà ancora una settimana di stop il Campionato Over 40, che ripartirà dalla settimana prossima. Lo farà con una vera e propria rincorsa verso le fasi finali, che attribuiscono alle prime due posizioni della classifica un’importanza rilevante per aggiudicarsi direttamente le semifinali.
Ad oggi guida la classifica l’US Valponte 1986 Bruzzo Abbigliamento con 13 punti, trascinata dal capocannoniere della competizione Mastrangelo (16 gol segnati). A due lunghezze di distanza ecco lo Spes Davagna Romoli Evoluzioni, seguito a sua volta dall’Ansaldo Energia, ferma a 10 punti.
Proveranno fin da subito ad accorciare il distacco con le prime tre R.Q.Z. Autosoccorso Riotti e ARCI Isoverde 1991, entrambe con 7 punti. Nell’ottica di risalire la classifica e attestarsi entro l’ottava posizione per accedere alle fasi finali non staranno a guardare neppure La Resistente (6 punti), L’Ex Atletico Foodball Club (5), l’Olimpic 2.0 (4), il Boca Senior STA Barresi & Petronio (4) e la Linea Messina Genova Calcio ASD (3).
CAMPIONATO A 7 MASCHILE
Il Campionato a 7 Maschile, che ripartirà dal 15 gennaio, ripropone lo stesso regolamento del Campionato a 7 Femminile. Si rinnova, quindi, l’interesse per il posizionamento delle squadre dal primo al sesto posto.
Gli scenari potrebbero rimescolarsi anche prima visto che il 9 gennaio è previsto il recupero tra La Resistente, settima con 6 punti, e l’UC Kung-Fu Pana, undicesimo con 4 punti. Entrambe le formazioni cercano quei due punti che consentirebbero o di entrare nelle prime sei della classifica o per accorciare sulla sesta piazza. Insomma, un recupero importante in vista della volata che porterà al 13 febbraio, quando terminerà la regular season.
Ad oggi accederebbero ai playoff la capolista Grondona Stallions (13 punti), l’US Valponte 1986 Fratelli Parodi (12), l’Ottica Gualducci (12), il CUS Genova ASD Willy Sport (11), i Dark Phoenix (9) e il Calciotegliese Cheli Srl (7). Come già detto, però, la classifica è estremamente corta.
Eh sì, perché se al settimo posto troviamo la già citata La Resistente, con 6 punti ci sono anche la Virtus Astrea (8°) del capocannoniera Patrone (16 reti) e l’Hammarby IF Il Masetto Hamburgeria (9°). Non solo: con 5 punti ecco La Pampa Geo (10°). Alla ripresa, oltre alla già segnalata formazione dell’UC Kung-Fu Pana, proverà a rientrare nella bagarre per la zona playoff anche la squadra del S. Ciro Eremita, ad oggi dodicesima con 2 punti. Chiude la classifica Lo Zena, unica squadra sin qui ancora senza vittorie. Ma la voglia di rifarsi è tanta e manca poco per ripartire!