È stata una parentesi importante, valsa il secondo posto nazionale, quella dell’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart, che ha perso solamente in finale contro la formazione degli Amatori Chiari.
La formazione bresciana, nell’economia di una finale molto equilibrata, è passata sul doppio vantaggio nell’ultimo quarto d’ora di partita, con due reti siglate al 31’ e al 38’ di gioco.
Ma lo sport e la sportività sono anche un riconoscere la superiorità dell’avversario. E come consuetudine nel Campionato del Lavoratore qui a Genova e in Liguria, l’ASLA ha festeggiato il secondo posto rendendo prima merito all’Amatori Chiari con un pasillo de honor, poi scambiando una sciarpa con gli avversari in un terzo tempo rugbistico che, prima di ogni altra cosa, fa bene allo sport e ai messaggi che esso vuole trasmettere.
“Grazie per l’opportunità, è stata una bella finale molto combattuta e con la giusta sportività da entrambe le squadre con più possesso palla da parte degli avversari ma con buone occasioni da parte nostra in contropiede” – ha commentato Alessandro Scarcella, allenatore dell’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart, che già durante la stagione avevamo avuto occasione di intervistare. “Noi eravamo molto stanchi per la cavalcata fatta per arrivare qui oggi e alla fine la loro ottima qualità ha avuto il sopravvento. Abbiamo subito gol a 10 minuti dalla fine. Da quel punto mi sono giocato il tutto per tutto mettendo in campo tanti attaccanti perdendo equilibrio e la super occasione per pareggiare l’abbiamo anche avuta, ma gol sbagliato gol subito: hanno chiuso la finale con il 2 a 0. Complimenti agli avversari ma da mister dell’Asla Genova faccio i complimenti anche ai miei ragazzi che hanno lottato come leoni fino alla fine sono FIERO DI LORO. I miei sacrifici nonostante non siamo i campioni d’Italia, hanno fatto sì che siamo comunque la seconda squadra più forte d’Italia e abbiamo rappresentato la UISP di Genova con grande orgoglio”.
Il percorso dell’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart dopo la fase a gironi ha previsto la semifinale contro il Team Maggiore Arreda, gara vinta 2-0 dalla formazione genovese grazie alle reti di Digno e Ferraro. Nella finale disputata a Savignano, sulle rive del Rubicone, l’ASLA ha ceduto per 2-0 conquistando però uno storico secondo posto a livello nazionale che impreziosisce il valore del Campionato del Lavoratore organizzato dal Comitato UISP di Genova.