Eccezion fatta per il Campionato a 7 Femminile, che ripartirà da questa settimana, sono ripresi tutti i campionati UISP che entrano nel 2024 e, parallelamente, nella fase più calda della stagione. Andiamo a vedere i risultati campionato per campionato.
Si ricorda che per le classifiche punti e marcatori aggiornate, oltre al sito web su cui state navigando, potete seguirci anche sul nostro canale Instagram.
CAMPIONATO DEL LAVORATORE CATEGORIA 1 – Si è aperto con la decima giornata di andata il 2024 del Campionato del Lavoratore Categoria 1. Si conferma la guida in testa alla classifica dell’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart, capace di superare per 3-0 la Pedemontana Autocarrozzeria Mannino. Ora i punti in classifica della capolista sono 26, quattro di vantaggio sul Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa che ha, però, una gara in meno e non ha certo perso il vizio dei tre punti, ripartendo con la vittoria esterna sul Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana. Allo “Strinati” terminerà 3-1.
Dello stop del Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana non approfitta l’ASD Cattolica Bogliasco, che esce sconfitta dalla gara con l’ASD Link Pescara Manzia, che al “Tre Campanili” di Bogliasco vince 2-0 e si porta a 14 punti. Accorcia invece sulla terza e quarta in classifica l’USD Campomorone Sant’Olcese, che si impone 2-0 sull’Ansaldo Energia e tocca i 16 punti. Chiude il quadro del decimo turno la vittoria per 1-0, in trasferta, dell’AF Calcio NBTC, che supera a Quarto Alta il Deportivo 2007 Besa. Si recupererà lil 26 gennaio prossimo la gara tra ASDPS G.Siri e GS Ospedale San Martino. Capocannoniere del campionato Laudisi dell’ASD Cattolica Bogliasco.
CAMPIONATO DEL LAVORATORE CATEGORIA 2 – Grande equilibrio e grande fermento mostra la classifica del Campionato del Lavoratore Categoria, che rinnova un grande duello per le prime posizione della graduatoria. Il turno, che ha visto riposare la Seleccion Peruana, una delle cinque squadre ad oggi coinvolte nella rincorsa al primo posto, si è chiuso col Nazario et Celso al comando. Sono 23 i punti della capolista, che esce sconfitta in questo primo turno del 2024 per mano degli Sweet Devils, che passano 3-0 e si portano a quota 22 punti, ad una sola lunghezza di distanza dal Nazario et Celso, agganciando proprio la Seleccion Peruana.
Dello stop della capolista non approfittano i Boca Devils Genova (sconfitti per 2-1, in casa, dai Phoenix Aleppo Srl) e si attende l’omologazione della sfida tra FC Sori 1971 SSD Srl e Ottica Gualducci 2 Sett.71 per capire se a fare coppia con la capolista troveremo la prima delle due formazioni citate.
Leggermente staccato dal quintetto di testa è lo Zener So.Ra.Me, che accorcia su chi lo precede e supera 2-0 il GS Aka Oni. Ora i punti in classifica sono 15, ad almeno cinque punti di distacco dalla quinta in classifica. Appaiati a quota 15 punti troviamo anche i Phoenix Aleppo Srl, che come segnalato prima vincono la prima sfida del 2024 e hanno pure una gara in meno, il che potrebbe portarli virtualmente ad essere a -2 dal treno di testa.
Nella parte destra sono due i risultati che rimescolano a loro volta la classifica. La vittoria dell’ASD Green Matic Bulls sul campo del Quizena (4-2 il risultato finale), con la formazione vincitrice che sale a quota 7 punti in classifica e accorcia proprio sugli avversari, fermi a 9. Pareggio a reti bianche, invece, tra Amatori Genova (ora con 9 punti in classifica) e AZ F.C. Semplicemente Da (ora con 13 punti). Capocannoniere del campionato Cirillo dei Boca Devbils Genova con 15 gol.
CAMPIONATO A 6 GIOCATORI – Dal 9 all’11 gennaio scorsi è ripartito a suon di gol il Campionato a 6 Giocatori, che si gioca sul campo del Pra’ Olimpic. Dopo otto giornate sono tre le formazioni che guidano la classifica con 12 punti. Si tratta di Atletico Vitello (che ha ripreso con la vittoria per 5-1 sul Real Ponente), dell’Edilcleri (successo per 7-3 sui Baxaico DOC) e del Cibona C.B. (vincente per 5-0 sull’Olimpico Sava).
Ad inseguire, con 11 punti, l’accoppiata tra Ultima Spiaggia (vincente per 5-0 sugli All Scars S.C.) e ASD Resto del Mondo (centra il successo per 8-3 contro i The Rookies). La classifica poi propone un’altra coppia di squadre a quota 9 punti, le già citate Real Ponente e Olimpic Sava. Con 7 punti il Teplice, che in questo primo turno del 2024 ha riposato. Chiudono la classifica con 2 punti Baxaico DOC e All Scars S.C. e con un solo punto i The Rookies. Capocannonieri con l’avvento dell’anno nuovo Furiosi (ASD Resto del Mondo) e Clarke (Olimpic Sava), entrambi a quota 21 reti.
CAMPIONATO OVER 40 – Dall’8 all’11 gennaio è ripreso anche il Campionato Over 40 UISP, che vede sempre al comando La Resistente con 12 punti e tre lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Nell’ultimo turno, valido per la settima giornata, superano di misura per 3-2 il R.Q.Z. Autosoccorso Riotti. Insegue con 9 punti l’US Valponte 1986 Bruzzo Abbigliamento, che pareggia in un pirotecnico 6-6 con l’ARCI Isoverde 1991.
A 7 punti in classifica troviamo il già citato R.Q.Z. Autosoccorso Riotti, mentre a quota 6 punti c’è la Linea Messina Genova Calcio ASD, a sua volta fermata sul 3-3 dall’Ex Atletico Foodball Club, che si trova a cinque punti assieme all’Olimpic 2-0 (a riposo in questo primo turno del 2024) e alla Pinta Pub (vittorioso 8-1 sulla Rivarolese 80’s Style). ARCI Isoverde 1991 a 4 punti, Rivarolese 80’s Style a chiudere la classifica con 3 punti. Capocannoniere De Camilli della Resistente con 18 reti segnate.
CAMPIONATO 8 GIOCATORI – Inizia con gli Young Boys a prendersi la vetta della classifica (14 punti) il Campionato a 8 Giocatori UISP. Decisivo il successo per 9-3 sull’AIK Zena, penultimo in classifica con 2 punti. La nuova capolista approfitta del turno di stop della Dinamo Losca, e stessa cosa farà l’ASD Resto del Mondo che supera 3-1 l’FC Wonderland e si porta a quota 11 punti. Altro successo per il Mov.Rangersport, che a sua volta tocca gli 11 punti imponendosi 5-3 sul CRS F. Merlino. Chiude la vittoria dell’ARCI Isoverde 1991 sull’Aston Birra, col punteggio di 9-3. Manca all’appello la gara tra ASD Gymnotecnica e Termoidraulica Marchi Duglas, che si disputerà il prossimo 29 gennaio. Capocannoniere Carboni dell’ASD Resto del Mondo con 12 reti segnate.
CAMPIONATO A 7 MASCHILE – È l’US Valponte 1986 Fratelli Parodi a mantenere la testa della classifica in questa prima parte del 2024 e dopo la nona giornata di campionato. Sono 13 i punti raccolti dalla capolista, che nel primo turno dell’anno nuovo non va oltre il 3-3 col Deportivo 2007, salito a 9 punti in classifica.
Chi approfitta del mezzo passo falso della Valponte è il CUS Genova ASD, vittorioso per 6-2 sull’UC Kung-Fu Pana e capace di salire a quota 12 punti. Non va oltre il pareggio neanche la terza in classifica, il Fontanegli, che chiude sul 2-2 la sfida con l’Ottica Gualducci 2 Sett.71 e sale a 11 punti.
Nel turno che ha visto riposare il Calciotegliese, fermo quindi a 8 punti nella parte sinistra della classifica, hanno chiuso il quadro dei risultati la vittoria dell’Ansaldo Energia, che supera 8-4 la Pedemontana, e quella della Resistente sul S. Ciro Eremita (4-3 il risultato finale).