In occasione della settimana che ha dato il via alle attività del ‘Giocando in Allegria’, oltre a Roberto Manfredi (clicca QUI per leggere l’articolo e vedere la sua intervista), abbiamo incontrato anche Pino D’Erba, referente della squadra Real Peschiera.
Qual è l’importanza di questa attività e quali sono le vostre sensazioni in queste giornate che segnano l’inizio degli incontri?
“Questa è un’attività fondamentale per il percorso di cura dei nostri pazienti. Permette, oltre a sviluppare un percorso di socializzazione, fisico e atletico, di avere un aspetto riabilitativo dal punto di vista mentale. I ragazzi partecipano ad un campionato, un obiettivo comune per loro importantissimo. Dopo gli anni del Covid ci siamo riusciti ad organizzare per ripartire con il campionato di importanza fondamentale”.
Hai sottolineato l’importanza della ripresa di questa attività sia dal punto di vista fisico che da quello sociale. Quali erano le sensazioni dei vostri ragazzi in questi giorni e questa mattina?
“Sono carichi a mille, eccitatissimi. A volte lo sono fin troppo, bisogna certe volte frenare un po’ il loro entusiasmo. Dopo tanti allenamenti riprendiamo il campionato, sono tutti gasatissimi e contenti. Permette di forgiare lo spirito di squadra e l’unione che poi li fa stare bene insieme a fare questa attività che facciamo settimanalmente”.
