×
“Giocando in Allegria”: lo sport come strumento di terapia e socialità

É tutto pronto per la nuova edizione di “Giocando in Allegria“, la manifestazione organizzata da UISP a supporto dell’attività calcistica promossa dalle strutture che operano nell’ambito della salute mentale nelle province della Liguria.

L’attività prenderà il via la prossima settimana e proseguirà fino ad aprile, quando si terrà la festa finale. L’iniziativa vedrà la partecipazione di sei squadre provenienti da tutta la Liguria: tre da Genova, una da Imperia, una da Savona e una da La Spezia. Le squadre sono composte da ragazzi con diverse fragilità e dai loro operatori, in un contesto in cui lo sport diventa occasione di incontro e strumento di crescita personale e collettiva.

Gli incontri amichevoli avranno carattere ludico-motorio e avverranno nell’ambito del programma di allenamento che è parte del percorso terapeutico e riabilitativo messo in atto dai partecipanti. “Giocando in Allegria” rappresenta un momento di socializzazione, amicizia e condivisione, in cui il valore sportivo si intreccia con quello umano, contribuendo alla prosecuzione dei percorsi terapeutici e alla costruzione di reti sociali.

UISP rinnova il proprio impegno nel promuovere uno sport per tutti, capace di unire e valorizzare ogni persona attraverso il gioco e le relazioni.

Condividi su