Volge al termine il Campionato del Lavoratore Categoria 1 e nell’ultimo turno saranno definitivi tutti i verdetti, in particolare quello che concerne la vincitrice del Campionato 2023/2024. ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart e Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa si sono ritrovate appaiate in testa, con 47 punti a testa.
Nel turno precedente la vittoria dell’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart nello scontro diretto (4-1 il risultato) aveva riportato in testa Carrara e compagni, ma il pareggio di questo penultimo turno contro la Pedemontana (0-0 il risultato finale) ha permesso al Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa di regolare 3-0 il Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana e riacciuffare i diretti concorrenti per il titolo.
Così si deciderà tutto nell’ultimo turno. Se l’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart, che ha pareggiato l’andata e vinto il ritorno contro il Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa, vincerà contro l’Ansaldo Energia, non avrà bisogno di guardare al risultato di ASDPS G. Siri-Golfo Paradiso PRCA Saint. Sarà vittoria finale. Sicuramente si giocherà con le radioline accese il prossimo 3 maggio: l’ASLA a Cornigliano, il Golfo Paradiso a Sant’Eusebio. Due parti di città connesse dal Campionato del Lavoratore UISP.
Attenzione però perché le avversarie delle due squadre in testa alla classifica hanno, a loro volta, obiettivi di classifica. L’Ansaldo Energia, a quota 24 punti, è ottava e virtualmente salva, ma per avere la certezza matematica di questa salvezza dovrà guardarsi le spalle: a 24 punti (ma sotto in classifica per gli scontri diretti a sfavore) c’è il Real Quezzi EAM Edilizia, mentre a quota 22 punti troviamo l’A.F. Calcio NBTC, sconfitto dal Deportivo 2007 Besa iin un tiratissimo 1-0 firmato Nicotera. Un Deportivo 2007 Besa che sale così a 26 punti, all’ultimo miglio per cogliere l’obiettivo stagionale dichiarato del mantenimento della categoria. Occorrerà una vittoria all’ultimo turno col GS Ospedale San Martino.
Se l’Ansaldo Energia sfiderà l’ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart, l’ASDPS G. Siri – già sicura del sesto posto finale coi suoi 35 punti – se la vedrà col Golfo Paradiso PRCA Saint Trappa.
Come segnalato poco sopra, grande attenzione per le sorti delle parti basse della classifica. Oltre al GS Ospedale San Martino, ultimo in classifica, ci sono ben cinque squadre in quattro punti: Deportivo 2007 Besa (7° con 26 punti), Ansaldo Energia (8° con 24 punti), Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana (9° con 24 punti), A.F. Calcio NBTC (10° con 22 punti) e Pedemontana Autocarrozzeria Mannino (11° con 22 punti). Occhi puntati nell’ultimo turno soprattutto sullo scontro diretto tra Real Quezzi EAM Edilizia Artigiana e Pedemontana Autocarrozzeria Mannino, che si giocherà allo “Strinati” nella serata del 3 maggio. Il tutto in un incastro di risultati che guarderà anche alle sfide ASD Cattolica Bogliasco-A.F. Calcio NBTC, Deportivo 2007 Besa-GS Ospedale San Martino e ASLA Genova De Raco Costruzioni Gestart-Ansaldo Energia.
Non va dimenticata affatto un’altra gara molto interessante, quella tra Campomorone Sant’Olcese e ASD Link Pescara Manzia, a braccetto in classifica con 37 punti: lo scontro diretto dell’ultimo turno, se una delle due compagini troverà la via dei tre punti, decreterà chi chiuderà terza in classifica. In caso di pareggio, occhio alle spalle dove a quota 35 punti gravita l’ASD Cattolica Bogliasco, che vanta scontri diretti a favore col Campomorone Sant’Olcese, ma sfavorevoli contro l’ASD Link Pescara Manzia. Insomma, ci attende un’ultima giornata davvero scoppiettante!
Si ricorda che per le classifiche punti e marcatori aggiornate, oltre al sito web su cui state navigando, potete seguirci anche sul nostro canale Instagram.